Ortodonzia

L'ECCELLENZA NEL SETTORE DELL'ORTOGNATODONZIA IN PROVINCIA DI PADOVA


Lo Studio Dentistico Furlanetto a Legnaro è specializzato nell'eseguire prestazioni di ortodonzia o ortognatodonzia specifiche per ogni tua esigenza. Tale trattamento si dedica alle diverse anomalie inerenti la costituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari. 
Attraverso queste cure potrai raggiungere un corretto funzionamento dell'apparato stomatognatico, differenziate a seconda della problematica e dell'età di chi vi si sottopone. 
Attrezzature di uno studio odontoiatrico

Quali sono gli scopi dell'ortodonzia?

Esistono differenti problematiche che richiedono un intervento ortodontico. 
Spesso il motivo è legato all'estetica per migliorare il profilo facciale; anomalie di masticazione o malocclusione, causa principale di usure dentali, problemi articolari o parodontali; per prevenire le carie in quanto i denti irregolari, più difficoltosi da pulire, causano il deposito di placca batterica e tartaro; oppure, un'altra problematica può essere legata al palato stretto che, alterando la posizione della lingua, provoca difetti fonetici. 

Le due terapie ortodontiche 

La pratica ortodontica comprende due tipi di terapia: la prima è quella chirurgica che, attraverso l'estrazione del dente, garantisce un allineamento perfetto e il corretto funzionamento dell'intero apparato. Fondamentale è intervenire per tempo, onde evitare l'aggravarsi di problemi che potrebbero condurre a difetti quali traumi facciali o la crescita sproporzionata dei mascellari. 

La seconda è la terapia meccanica che, attraverso l'utilizzo di apparecchi ortodontici attivi (con viti o molle) o passivi (con placca vestibolare), composti da una serie di fasce, fili e sostegni, crea una tensione sui denti che garantisce nel tempo il riposizionamento desiderato. 
Contatta lo studio dentistico e prenota una visita per saperne di più sulle terapie ortodontiche
Share by: